Tiramisù all’arancia e cioccolato, ricetta semplice e veloce.
Ingredienti:
Per la crema
- 500 g di mascarpone
- 2 arance
- 60 g di zucchero
- 2 cucchiai di liquore (tipo grand marnier)
Per la ganache al cioccolato:
- 120 g di cioccolato fondente
- 90 g di panna
- 20 g di burro
Inoltre: 5 pacchetti di pavesini
Preparazione:
Per prima cosa prepara la crema: metti il mascarpone dentro ad una ciotola ed amalgamalo con lo zucchero con una forchetta. Aggiungi anche il succo delle due arance ed il liquore e mescola per bene.
Adesso prendi una teglia piccolina. Copri il fondo con i pavesini. Metti la crema (circa 3 cucchiai) e livella con il cucchiaio. Ricopri con altri pavesini e continua ad alternare con la crema fino a che non finiranno. L’ ultimo strato dovrà essere di crema. Metti a riposare in frigorifero.
Adesso prepara la ganache al cioccolato: metti la panna in un pentolino sul fuoco assieme al burro e porta ad ebollizione. A questo punto togli dal fuoco e versa dentro il cioccolato tagliato a pezzetti e comincia a mescolare con un cucchiaio di legno, fino a che il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Aspetta che raffreddi un pò poi versalo sul tiramisù all’arancia e livella. Completa con la scorza grattugiata delle arance. Lascialo riposare in frigorifero un paio d’ore prima di servirlo. Oppure preparalo la sera prima per servirlo l’indomani.