Tronchetto di Natale Arancia e cioccolato
Il tronchetto di Natale arancia e cioccolato è facile e veloce da preparare, la base è una pasta biscotto al cioccolato aromatizzata all’arancia, viene farcita con una profumata marmellata all’arancia bio fatta in casa e poi il tutto ricoperto con glassa al cioccolato, ho decorato il piatto con foglie e scorzette di arancia, per un risultato finale che è un piacere agli occhi e al palato. Bello a vedersi e golosissimo a mangiarsi…il tronchetto di Natale è il dolce tra i più gettonati a Natale.
Ingredienti:
- 4 uova;
- scorza di arancia grattuggiata una;
- 100 gr. di zucchero;
- metà bustina di lievito per dolci ;
- 3 cucchiai di cacao in polvere
- 100 gr. di farina 00;
- Glassa al cioccolato;
- Scorza d’arancia;
- Foglie d’arancia;
- Marmellata di arancia bio q.b.;
Procedimento:
- Prepariamo la pasta biscotto, dividiamo le uova in albumi e tuorli, mettiamo i tuorli in una ciotola con lo zucchero e montiamo il tutto con le fruste elettriche, aggiungiamo la buccia dell’arancia grattugiata.
- Montiamo gli albumi a neve.
- Uniamo i tuorli con lo zucchero e la buccia dell’arancia alla farina setacciata con il lievito ed il cacao, aggiungiamo gli albumi montati a neve, procediamo con movimenti leggeri dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi.
- Versiamo l’impasto in uno teglia grande e bassa, va benissimo la leccarda del forno, foderata all’interno con carta da forno, livelliamo.
- Lasciate cuocere per 7/10 minuti a 170°.
- Una volta cotta la pasta biscotto, ci mettiamo sopra un canovaccio pulito e arrotoliamo il tutto e facciamo freddare.
- Srotoliamo la pasta biscotto, la farciamo con la marmellata di arance, arrotoliamo e mettiamo in frigo per una mezzora.
- Sciogliamo la glassa al cacao, la versiamo per bene su tutto il tronchetto.
- Decoriamo il nostro tronchetto con scorzette e foglie di arancia ed è pronto per essere portato a tavola, goloso e profumato!